ARREDARE CASA: I NUOVI TREND PER LA TUA MANSARDA NEL 2020

ARREDARE CASA: I NUOVI TREND PER LA TUA MANSARDA NEL 2020

Arredare casa: i nuovi trend per la tua mansarda nel 2020. Scopri
con noi come ripensare alla tua mansarda, uno degli ambienti più
interessanti (e complessi) della casa.

 

 

Con piccoli accorgimenti, il sottotetto del tuo immobile può diventare angolo di casa di sicuro fascino.

Con un po’ di tempo a disposizione, un piccolo budget e qualche idea creativa crei dal nulla un posto incantevole, che aumenta valore e bellezza della tua abitazione. Una zona notte o un piccolo studio, un angolo accogliente e appartato: perché no, un piccolo salottino, che possono dare alla tua casa un tocco di magia e originalità in più.

Arredare casa: i nuovi trend per la tua mansarda nel 2020. Il primo
consiglio: ragiona bene sui tuoi obiettivi.

 

Fissare i tuoi obiettivi ti aiuta a decidere arredo e stile adatti alla tua mansarda.

Desideri uno spazio dedicato al relax e alla lettura? Ci sono soluzioni adatte per chi desidera godersi in santa pace il suo angolo pieno di libri: scaffali e librerie anche molto contenuti possono fare da affascinante cornice al tuo angolo lettura. Un’ampia poltrona a terra, oppure ancora meglio, una coppia abbinata nelle forme e nelle colorazioni possono fare il resto.

Sfruttare la mansarda come spazio di lavoro, professionale e non? Si può fare eccome.
Le soluzioni in questo caso possono essere simili a quelle del relax: la caratteristica da tenere sempre in primo piano per chi arreda è la costruzione di ambiente confortevole, che limiti il rumore e favorisca la concentrazione. Bando alle distrazioni quindi, e ai colori forti che affaticano la vista.

 

Ecco le librerie incassate, che si possono trasformare in eleganti spazi di archiviazione, oltre alle moderne scrivanie polifunzionali: stili moderni o retro non importa, variano in base ai gusti personali, ma da privilegiare in questo senso sono funzionalità e l’immagine dello spazio d’insieme.

Il secondo consiglio: rispetta la struttura.

Perché il tuo progetto di arredo sia funzionale e ben fatto, la struttura base di muri e architravi non deve essere stravolta. Almeno non del tutto. Concepire e arredare ambienti funzionali ed originali con poco spazio non è facile. Però trovare il percorso giusto tra spazio preesistente e necessità è un’impresa più che fattibile!

Rispettare la struttura di permette non soltanto di contenere i costi della tua ristrutturazione, ma anche e soprattutto valorizzare il tuo ambiente domestico, senza stravolgerne la natura ed evitando di generare un effetto kitsch.

Il terzo consiglio: un salottino per impressionare.

Trasformare una mansarda in un soggiorno relax ha molto a che vedere con la gestione dello spazio: non tutte le mansarde possono contenere zona tv, area gioco e sala lettura. Un accogliente salotto da sfruttare per il tempo libero fa gola a tutti, ma è importante capire quanto spazio si ha a disposizione e quanto poi effettivamente verrà utilizzato.

Disposizione di mobili e complementi anche in questo caso vanno a gusti personali, ma realizzare un salottino in linea con le proprie esigenze può costare meno di quello che si pensi.

Il quarto consiglio: la mansarda come zona notte.

Il riposo è un argomento delicato e non sempre progettare la propria stanza da letto in mansarda può essere una buona idea, per tutta una serie di motivi che vanno dall’accessibilità, soprattutto per le persone deambulanti, a quelli legati all’areazione degli spazi domestici.

Immaginare il proprio riposo quotidiano in mansarda però è un must di molte riviste d’arredamento e, se progettato bene, può voler dire dare al tuo immobile un certo valore anche di mercato. In questo caso val la pena: pensare a tonalità tenui per i muri, inserire delle tende, aggiungere delle piccole piante, pensare ad una corretta illuminazione, sia naturale che artificiale.

La mansarda: una scelta consapevole ti può cambiare la vita.

Lo insegnano le filosofie orientali: spazi ed esigenze di vita vanno di pari passo, ed è importante sapere quello che si vuole ottenere da uno spazio così particolare della tua casa. Farsi consigliare da un professionista esperto, un arredatore, può essere la soluzione migliore per i budget più importanti, ma si può realizzare un buon lavoro anche con pochi strumenti e budget limitati.

Stai cercando una casa con mansarda? Guarda ora le nostre proposte

img

IrisImmobiliare

Related posts

BONUS CASA: LE AGEVOLAZIONI CONFERMATE PER IL 2020

BONUS CASA: LE AGEVOLAZIONI CONFERMATE PER IL 2020. Il ministero del MISE, per via del ministro...

Continua a leggere
da IrisImmobiliare

I REQUISITI PER LE AGEVOLAZIONI ACQUISTO PRIMA CASA 2019/2020

I requisiti per le agevolazioni acquisto prima casa 2019/2020: stai pensando di acquistare la prima...

Continua a leggere
da IrisImmobiliare

Comprare e vendere casa: metà degli italiani sceglie l’agenzia!

Affidarsi ad un professionista conviene sempre: lo dice l’ultima indagine statistica di Nomisma...

Continua a leggere
da IrisImmobiliare

Unisciti alla discussione